Pagine

venerdì 17 aprile 2015

WASHINGTON - INCONTRO, MATTEO RENZI - BARACK OBAMA


 Washington - Matteo Renzi è arrivato alla Casa Bianca dove  ha incontrato il Presidente Usa Barack Obama. Il Premier è stato ricevuto nell'ufficio ovale di Obama, dove hanno tenuto una conferenza stampa.

Obama ha detto <<Non ho origini italiane, ma mi considero italiano onorario perché amo tutto del Bel Paese. L'Italia ovviamente è uno dei nostri alleati più vicini e forti. Questa è l'occasione per celebrare i nostri rapporti>>.

<<L'Italia ha un ruolo chiave in Afghanistan e in Libano. Pensiamo di terminare entro l'anno prossimo le operazioni di consolidamento. Ma con Renzi abbiamo parlato anche delle sanzioni contro l'Iran>>.


Obama ha detto che,<<la situazione nel Mediterraneo non è facile>> per la crisi Libica e che, gli Usa <<continueranno a sostenere l'Italia nel suo ruolo guida nel Mediterraneo>>.



Poi in privato con Renzi, continua Obama, <<parleremo della crisi Greca e di come fare a incrementare la crescita della Grecia in  Europa>>.

Obama infine ha aggiunto su Expo 2015, <<Mi congratulo con l'Italia per l'Expo 2015 focalizzata sul cibo, qualcosa che l'Italia conosce molto bene>>.

Prendendo parola Renzi ha detto che: «È un onore essere qui alla Casa Bianca nel cuore della libertà. Parlerò in italiano per ringraziare il Presidente degli Stati Uniti d'America per la straordinaria leadership che sta esprimendo sia a livello di politica estera che a a livello di modello di sviluppo economico. Non posso che apprezzare il lavoro svolto dagli Usa nella complessa vicenda di Cuba, un passaggio storico non solo per il popolo americano e cubano, ma straordinaria opportunità per il mondo».

«L'esperienza della crescita Usa è un modello per l'Europa. Occorre una nuova stagione di crescita ed investimenti. Abbiamo iniziato nel 2014 ma c'è molto da fare. La leadership americana è un punto di riferimento», ha continuato Renzi, che ha poi parlato di Expo: «L'esperienza della crescita Usa è un modello per l'Europa. Occorre una nuova stagione di crescita ed investimenti.

Questo incontro fra Renzi e Obama, non è piacioto molto a tanti italiani che, a loro dire Renzi sia andato a riferire quanto succede in Italia, e a prendere ordini da Obama sul da farsi per l'appuno.

Obama ha detto che l'Italia è un alleato vicino e forte per gli Usa, e ti credo Renzi sta facendo tutti gli interessi dell'Europa e degli Usa. Non si ferma davanti a nulla sulle riforme, e tira dritto senza ascoltare nessuno. Come piace all'Europa e all'America.

Daltronde lo hanno sempre detto in Europa e negli Usa che, Renzi è l'unico in grado di mantenere le promesse sulle austerità imposte dall'Unione Europea e sulle riforme. Una persona fidata che, faccia ciò che vogliono i potenti che impongono leggi al di fuori dell'Italia.

La situazione politica Italiana, in questi giorni si trova nel caos più totale, con il rischio che questo governo cada. La minoranza si è staccata e si trova in totale disaccordo con il progetto del Premier Matteo Renzi.
Bersani dal canto suo, si trova a voltare le spalle anche lui a Renzi, perchè sembra stia marciando oltre le regole del partito, e lui non ci stà a tenere questo passo con Renzi.

 Il PD quindi si trova in un vero problema, la paura che se cade il governo Renzi, è Grillo "Movimento 5 stelle" che si troverebbe avvantaggiato con i voti, e loro questo non possono permetterlo. Guai a lasciare l'Italia in mano al Movimento di Grillo e Casaleggio, perchè sono a rischio di un crollo totale per le poltrone, ministeri etc. etc., per non dire della corruzione che ultimamente sta dilagando all'impazzata dentro i partiti, ma soprattutto all'interno del PD che, conta il più alto numero di deputati e senatori indagati.

Renzi, terzo Presidente del Consiglio dei Ministri, non eletto Democraticamente, gli italiani "gran parte", lo ricorda tutti i giorni che, non è Costituzionale questo governo, e che dovrebbe dimettersi senza perchè e senza ma.

La paura anche che la Grecia possa uscira dalla Ue, con un accordo con la Russia, e che possa poi trascinare anche altri paesi fuori dalla Ue, fa veramente paura a tutti. Ovviamente tranne a Greci e Italiani.

Putin ha annunciato che è pronto ad aiutare la Grecia economicamente quando vuole, questo non è piaciuto a Bruxelles e alla Cancelliera Tedesca Angela Merkel.

Vedremo in seguito l'evolversi delle cose.

Krono65

Nessun commento:

Posta un commento