Pagine

lunedì 24 marzo 2014

CRIMEA, L'UCRAINA RITIRA LE SUE TRUPPE L'AJA, AL VIA IL G7: C'È OBAMA, PUTIN ASSENTE

Passo indietro di Kiev dopo che la base di Feodosia è stata attaccata dai russi e i difensori sono capitolati: tanti i feriti, catturati circa 80 militari ucraini. Il presidente Usa: "Stiamo con l'Ue a sostegno di Kiev"


L'Ucraina ha deciso di ritirare le proprie truppe dalla Crimea dopo che l'esercito russo ha preso il controllo della base navale di Feodosia, una delle poche strutture militari ancora battenti bandiera ucraina dopo l'annessione della regione alla Russia. Tanti i feriti, 80 i militari di Kiev catturati. Intanto prende il via il G7 a L'Aja. Grande assente Vladimir Putin, c'è Obama: "Uniti con l'Ue a sostegno di Kiev".

Obama: "Sanzioni avranno effetti su economia russa" - Le sanzioni che Stati Uniti d'America e Unione europea imporranno "avranno un impatto sull'economia della Russia". Parola del presidente Usa, Barack Obama, intervenuto al Rijksmuseum di Amsterdam dopo un bilaterale col premier olandese, Mark Rutte. Obama ha aggiunto che le sanzioni saranno concordate dagli Usa con "i partner europei".

Truppe di Kiev lasciano la penisola - Il Consiglio nazionale di Sicurezza ha incaricato il ministero della Difesa ucraino di organizzare il trasferimento delle truppe di Kiev in Crimea nell'Ucraina continentale. Il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, ha poi precisato, parlando ai capigruppo parlamentari, che è stato anche "ordinato al governo di far evacuare i familiari dei militari ucraini e di provvedere alla loro sistemazione".  

L'assalto alla base navale - Secondo quanto riferito dal portavoce della Difesa ucraina, Vladislav Seleznyov, i russi hanno attaccato la base navale di Feodosia, in Crimea, da due direzioni con blindati leggeri ed elicotteri, usando armi automatiche e granate stordenti; hanno quindi accerchiato le forze ucraine e le hanno costrette alla resa. Un soldato della base di Feodosia ha confermato ad un'agenzia di stampa che sono stati sparati colpi d'arma da fuoco e che la base è stata conquistata dai russi.

Le forze che difendevano la base hanno lasciato la struttura due ore più tardi a bordo di tre camion: i soldati ucraini vi sono stati caricati con mani e piedi legati. Fonti della Difesa russa hanno fatto sapere che la bandiera di Mosca è stata issata su 189 tra unità e strutture ucraine in Crimea.

Fonte: TGCOM24


Nessun commento:

Posta un commento