Pagine

giovedì 6 marzo 2014

I SIMBOLI DELLA MASSONERIA

Significato dei simboli massonici

La simbologia è uno degli elementi fondamentali della cultura massonica. 

La sua iconografia è vastissima e numerose e diversificate le interpretazioni. In sintesi, tra i simboli più rappresentativi troviamo:
Squadra e compasso - Sono i simboli basilari della massoneria, collegati, tra le altre interpretazioni, a una valenza architettonica in quanto strumenti necessari a edificare. Si può, inoltre, identificare nella 'squadra' la morale e nel 'compasso' la spiritualità.
Filo a piombo e Livella - Il 'filo a piombo' rappresenta l'equilibrio interiore e fa riferimento alla ricerca del trascendente. La 'livella' simboleggia, tra le altre cose, il comune destino della morte.
Pietra grezza e levigata - Questo simbolo rappresenta la metafora del massone che lavorando su se stesso giunge a una condizione più elevata.
Il Delta - Conosciuto anche come Triangolo di Salomone, prende il suo nome dalla forma maiuscola della quarta lettera dell'alfabeto greco e rappresenta la geometria del numero tre. Nella tradizione pitagorica simboleggia l'ascesa del molteplice all'Uno.
Sole e Luna - In generale, il 'Sole' rappresenta il maschile e la ragione che illumina le tenebre. La 'Luna' esprime, invece, il femminile, l'oscurità. 'Sole e Luna' rappresentano l'alternanza e l'equilibrio di giorno e notte, di luce e oscurità.
Le Colonne - Simboleggiano l’altezza, la forza. Con riferimento alla Bibbia, cioè alle colonne poste all'ingresso del Tempio di Salomone, rappresentano la dualità.
L'Acacia - Richiama l'idea di immortalità. E' il simbolo del mondo vegetale più rappresentativo della Massoneria.

Queste sono le basi del culto massonico, che si distinguono nell'immagine, ma che di fatto sono collegate tra loro come un filo conduttore.

krono65

Nessun commento:

Posta un commento