Pagine

mercoledì 2 aprile 2014

Renzi, "Yes we can" all'incontro con Obama. Ma su cosa?

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, all'incontro con Barack Obama Presidente USA, si rivolge così verso lo stesso Obama e alla nostra nazione "yes we can", ma vorrei sapere a cosa era riferito quel -si ce la faremo-, visto tutto quello che hanno detto in quell'incontro.

Sappiamo come Renzi mantiene le promesse fatte, -stai tranquilla Italia- vedrai che ce la faremo ad affondare anche l'utimo pezzo d'Italia che sta ancora miracolosamente galleggiando.


Obama d'altra parte di sa il motivo della sua speciale visita.
Se non ricordo male si covevano incontrare Obama con il Presidente Giorgio Napolitano, il Papa e in fine Matteo Renzi, ma in un video pubblicato dalla Casa Bianca, non comparivano insiema ad Obama ne Giorgio Napolitano ne tanto meno Renzi.
Il video girato dalla Casa Bianca evidenxiava la gita di Obama al Colosseo e l'incontro con Papa Francesco.

Quindi a Renzi ciedo a cosa era riferito yes we cam? Visto che ha trattato con Obama, dove lo stesso Presidente Usa, prima della sua visita affermava che era conpiaciuto da Renzi. Si, talmente tanto compiaciuto che neanche se l'è cacato -stando al video rilasciato dalla Casa Bianca-.

Possiamo presumere che le trattative tra i due leader, abbia evidenziato il ptoblema degli F-35 e la paura di Obama di una possibile marcia indietro dell'Italia, per via delle trattaive del gas, per la situazione che si è generata in Crimea. Dove si temeva che il Presidente Russo Vladimir Putin potesse chiudere i rubinetti del gas verso l'Italia. Decisione prea in seguito da Putin, ma ha detto di aver trattato con la Cina per il gas, quindi niente più gas, rubinetti chiusi verso l'Europa.

Gli italiani ringraziano Renzi per tutto quello che ha affermato verso la Russia e il lo stesso Putin in quei giorni, dove il rischio di una guerra tra est e ovest era fortissimo.
Continuiamo a chiedere a Renzi -yes we can- perchè e su cosa?

Esigiamo una risposta, perchè certe parole a volte possono pesare moltissimo, specie se poi le promesse non vengono mantenute.
Comunque vadano le cose, noi italiani diciamo a Renzi quanto segue:

YES WE WILL 
Si, noi ci siamo (sottointeso come sfida), aspettando i riscontri del suo yes we can.

krono65

Nessun commento:

Posta un commento